In via Tortona 27, al SuperStudio Più, ogni stanza è come un labirinto che riserva ogni volta delle sorprese. Dal giro del mondo attraverso il vetro custodito in tende tuareg, si passa a un’installazione in vetro flessibile e leggera come foglie, per approdare all’ eBay Lab, dove il colosso americano dell’e-commerce mette in mostra il fai da te e il bricolage. Trapani, cacciaviti, scatole per gli attrezzi e altri strumenti per far scoprire al  pubblico come si può partire da un’idea, progettarla e vederla realizzata. Il tutto naturalmente grazie ai milioni di prodotti in vendita su eBay dove, ogni 29 secondi, viene venduto un articolo. E la tendenza per il futuro, fanno sapere da eBay, pare essere proprio il bricolage.

La magia del fare è sicuramente un trend in crescita. Durante la settimana del design di Milano, dove eBay è presente per il secondo anno, l’invito è di rimboccarsi le maniche, dando libero sfogo alla creatività e alla realizzazione di ciò che ancora non esiste.

Un ritorno ai lavori manuali che riporta il visitatore, dopo esperienze sensoriali nelle stanze del Superstudio Più, con i piedi per terra. Creazioni inedite in mostra e video tutorial per scoprire come arrangiarsi con utensili e attrezzi del mestiere. A riprova che il più famoso sito di vendite online ha una soluzione proprio per tutto

La libreria nata da un vecchio frigo vintage in ghisa, il mobile disco bar con tanto di giradischi ricavato da una vecchia cassettiera e, per finire, un teatrino per le marionette fatto interamente in casa con delle vecchie poltroncine del cinema recuperate, sono le opere di “Design it yourself”, curato dall’architetto Francesco Maria Bandini.

Mobile disco-barin foto: Il mobile disco bar in mostra alla Design Week

Un’iniziativa per celebrare la magia del fare e che segue l’impegno del colosso americano per lo sviluppo della creatività e della libera imprenditoria, in particolare quella italiana. E’ del 6 aprile scorso infatti il lancio dell’iniziativa “Adotta l’Aquila” che ha visto l’apertura di 30 negozi in 30 giorni con 3000 oggetti in vendita da parte di piccoli imprenditori della zona terremotata.

Frigo-Libreria openClosedin foto: Frigo libreria in mostra alla Design Week

E sono propri le piccole e medie imprese, non solo italiane, il fiore all’occhiello di eBay che oggi è cresciuta anche in Italia con oltre 4,5 milioni di acquirenti attivi e26mila venditori professionali. Grazie all’idea di Connected Commerce, quella di un commercio reso possibile dalle persone, alimentato dalla tecnologia e aperto a tutti, eBay ha permesso a tante aziende in Italia di crescere e avere successo. La dimostrazione è data dal numero di aziende italiane che nel corso dell’ultimo anno ha realizzato un fatturato pari o superiore a 1 milione di dollari

 "Design it yourself" –  Superstudio Più di Via Tortona 27 (Spazio Basement), fino a domenica 17 aprile

Per informazoni:

www.e-bay.it

www.superstudiogroup.com