dal blog di
11:08

Anteprima del nuovo Motore Ferrari V6 Turbo 2014

Le prime immagini dell’anteprima della nuova power unit della Ferrari, presentata ieri a Maranello denominato 059/3 il motopropulsore che utilizzerà la Ferrari nel campionato di Formula 1

Ecco le prime immagini dell’anteprima della nuova power unit della Ferrari, presentata ieri a Maranello.
Si chiama 059/3 il motopropulsore che utilizzerà la Scuderia Ferrari nel 2014 e nell’anteprima tridimensionale proiettata nella giornata di ieri 19 dicembre a Maranello, non si chiamerà più motore,  ma power unit come lo stesso Direttore Motori ed Elettronica Luca Marmorini ha spiegato.

Anteprima del nuovo Motore Ferrari V6 Turbo 2014.

“E’ un progetto molto complesso, su cui lavoriamo da due anni.”
La power unit sarà composta da un motore a combustione di 1,6 litri turbocompresso con un a disposizione 100kg di benzina per gara, al turbocompressore sarà collegato un motore elettrico che fungerà da generatore e sarà azionato dai gas di scarico, permettendo così di accumulare energia.
Poi un secondo motore elettrico come già utilizzato finora in gara, permetterà di accumulare energia in frenata ma con potenza circa pari al doppio.
Tutta l’energia generata dai motori sarà immagazzinata nel pacco di batterie posto sotto il serbatoio del carburante.
“Un regolamento nuovo, una sfida affascinante, che pone grande enfasi sul recupero dell’energia e sull’efficienza della propulsione”. Ha continuato il Direttore Marmorini.
Che durante la presentazione ha voluto con sé le persone che assieme a lui hanno sviluppato e reso possibile tale progetto: Mattia Binotto (vicedirettore motori ed elettronica), Enrico Gualtieri (affidabilità motore), Guido Di Paola (progettazione motore), Dave Salters (sperimentazione), Daniele Zecchetti (sviluppo sistemi avanzati), Stefano Lovera (elettronica) e Thierry Baritaud.

Il tutto si è svolto all’interno del padiglione della logistica, dove attraverso un tuffo nel passato scorrendo immagini di vetture Ferrari che per oltre sessant’anni hanno fatto da sempre la storia della Formula 1 fino ad oggi, rappresentative le due vetture disposte tra la platea degli invitati con la F138 del 2013, a rappresentare il presente e la Corsa Indianapolis del 1953 appunto utilizzata per la 500 Miglia di Indianapolis a ricordare il passato.

Approfondimenti: Anteprime, auto elettriche, competizioni, Curiosità, eventi, Ferrari, FIAT, formula 1, News

segui fanpage

segui Emanuele Distefano

ALTRI DI Emanuele Distefano
Tredicesimo appuntamento stagionale, il Gran Premio d’Italia, Autodromo di Monza, Orari, Giro di Pista, record ed Albo Vincitori. ..

Dodicesimo appuntamento stagionale, il Gran Premio del Belgio, Circuito di Spa-Francorchamps , Orari, Giro di Pista, record ed Albo Vincitori. ..

Undicesimo appuntamento stagionale, il Gran Premio d’Ungheria, Hungaroring, Orari, Giro di Pista, record ed Albo Vincitori. ..
STORIE DEL GIORNO