in foto: Antipasto ristorante "Feel Como"

CHIC, Charming Italian Chef, nata nel 2009 è un’associazione che riunisce un centinaio di grandi professionisti (oltre cinquanta stelle Michelin) che propongono una cucina creativa, nel rispetto delle materie prime di cui è ricco il nostro Paese.

CHIC è una piattaforma aperta, in cui lo scambio di idee ed esperienze e l’interazione tra i soci danno luogo ad una crescita culturale di tutto il movimento.

Da qui nasce il progetto "Adotta uno chef " con lo scopo di avvicinare due mondi apparentemente diversi ossia la comunicazione digitale dei food blogger da una parte e l'attività di ristorazione degli chef dall'altra

Questo è un progetto che consente agli chef di conoscere il mondo dei "social" e la comunicazione digitale, ormai necessaria per la loro attività imprenditoriale e per il brand che rappresentano mentre per i food blogger è la possibilità di entrare, in via preferenziale, nella cucine di un ristorante stellato, conoscere le dinamiche della brigata, apprendere tecniche di preparazione e approfondimenti sui prodotti del territorio al fine di acquisire una visione dettagliata di un mondo che fino a prima hanno raccontato solo da  "assaggiatori".

Un alleanza vincente che è la nuova frontiera della ristorazione 2.0.

Si inizia con la prima parte di presentazione dei protagonisti

Federico Beretta, origini milanesi, avvia a Como il suo primo ristorante come chef patron, “Feel Como”, e dedica il suo lavoro al territorio, la più naturale delle appartenenze, affascinato dagli ingredienti che le aree alpine regalano: erbe spontanee, pesci d’acqua dolce, piccoli allevamenti e prodotti di rigorosa artigianalità e stagionalità. Il motto “territorio tradizione innovazione” racchiude lo spirito della sua cucina: usa materia prima locale, attinge dai sapori popolari e rielabora con tecnica e intuizione. Accompagnato dalla moglie in sala, serve solo 8 tavoli nel centro storico della città. Dall’esterno si può osservare tutto il lavoro della cucina grazie ad un’ampia finestra su strada.

Francesca Cavallari, é un nome apprezzato nel gruppo autori di Fanpage.it, nota testata giornalistica on line.
Originaria di Como, vive da oltre 10 anni nella Capitale.
Ragioniera con specializzazione in strategia d’impresa, con la gravidanza scopre il piacere della cucina, del buon cibo e una particolare attenzione verso i Social Media. Content manager, Social Pr e Illustratrice. Con sagacia e dinamicità, sta emergendo nel mondo della comunicazione enogastronomica, analizzando tendenze internazionali, partecipando a eventi e show cooking, valorizza la buona cucina italiana e collabora con chef di prestigio e famose food blogger.

Entrambi legati a Como, alle sue tradizioni e alla ristorazione.

Sarà un viaggio molto interessante, un esperienza unica nel suo genere e dalle mille sorprese, sarà un esperienza raccontata ad episodi che descriveranno tutti gli aspetti del ristorante "Feel Como": cucina, sala, materie prime, brigata, personale di sala, qualità dei vini e attenzione al cliente, perché qui il cliente si sente a casa.

Rimanete collegati

A presto!