Il 6 e il 7 maggio, per il 4° anno consecutivo, Roma ospiterà il Campionato Nazionale di Danza Moderna C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale), organizzato dal Comitato Provinciale Csen Roma. Le scuole classificatesi nei vari Campionati Regionali organizzati dai Comitati Periferici Csen su tutto il territorio nazionale ritorneranno a gareggiare nella prestigiosa cornice del parco divertimenti del cinema e della TV italiana, "Cinecittà World".

La partnership tra il Parco e l'Ente di Promozione Sportiva è consolidata da ben due anni e si prospetta pluriennale, così da permettere a tutti i ballerini che prenderanno parte alla competizione di vivere l'emozione di esibirsi in uno dei teatri più prestigiosi d'Italia, il "Teatro 1" di Cinecittà World, con un palco di ben 250 mq, innovativi impianti audiovideo e ambientazioni scenografiche uniche. Da brivido anche la platea, con oltre 1.500 posti a sedere.

Previste in gara tutte le discipline afferenti alla Danza Moderna (modern lyrical jazz, modern contemporary, contemporaneo, fantasy dance, contaminazione), allo Showdance e al Musical. Le due giornate del 6 e 7 maggio si svolgeranno secondo un iter equivalente, che inizierà con le esibizioni dei bambini e poi, in ordine di specialità, (solisti, passi a due, piccoli e grandi gruppi) con tutte le altre categorie.

La giuria, composta dai Maestri Andrè De La Roche, Maria Elena Cantelmo, Ricky Bonavita e Andrea Bellaccomo, premierà i primi tre classificati con un trofeo e decreterà il Campione Nazionale del circuito ufficiale di gara Danza C.S.E.N. "La presenza costante di alcuni Maestri in Giuria – afferma la Direttrice Artistica Miriam Baldassari, Referente Nazionale CSEN Danza Moderna – è una precisa scelta. Essendo il nostro un Ente di promozione sportiva che lavora soprattutto nella crescita umana dei ragazzi, ci sembra giusto dare ad un giudice la possibilità di seguire il percorso di crescita artistico dei giovani interpreti dei nostri concorsi, poichè ogni gara è un confronto diverso e da modo di crescere e imparare ad affrontare sfide e difficoltà. Per tutelare il doveroso ricambio nei giudizi, ospitiamo ad ogni appuntamento un nuovo giudice, che faccia da discriminante all'interno della commissione". Giudice ospite per questa finale sarà Andrè De La Roche, che torna a collaborare con piacere con il circuito di Danza Csen.

Nella giornata del 7 maggio si svolgerà anche un "evento nell'evento": nel contesto del Campionato Nazionale di Danza Moderna si svolgerà il "The Final Shot", il concorso provinciale che coinvolgerà tutte le squadre di Street Dance che hanno partecipato alle selezioni precedenti derante il Galaxy Street Dance, per permettere anche a loro di vivere l'emozionante giornata negli studi del "Cinecittà World". Si tratta di un contest coreografico di Street Dance con esclusione di Freestyle e Battle, ossia le parti della Street Dance basate su improvvisazioni e sfide individuali.

Il 6 e il 7 maggio non saranno solo due giornate di sport e arte, poiché la partnership tra C.S.E.N. e Cinecittà World permetterà a tutti i partecipanti, con la sola quota di partecipazione al concorso, di usufruire anche delle attrazioni e dei servizi del parco, per godere di alcuni momenti di svago e stemperare la tensione della gara.